Tastiera emoji in Windows 10: cos'è e come funziona

Una codifica di caratteri o charset permette di definire e utilizzare caratteri e simboli presenti in un qualunque alfabeto adoperando una particolare sequenza.
La codifica ASCII è forse la più famosa ed è stata definita nel 1968: com’è noto, per digitare rapidamente un simbolo che non è presente sulla tastiera (italiana e non), è sufficiente tenere premuto il tasto ALT quindi formare un codice usando il tastierino numerico. Ad esempio per digitare velocemente una parentesi graffa basta usare le combinazioni ALT+123 e ALT+125.
La lista completa è verificabile accedendo a questa pagina quindi facendo riferimento al valore contenuto nella colonna Dec.

Non tutti sanno che Windows 10 dispone di una tastiera emoji che consente di inserire le ben note faccine in qualunque applicazione: per procedere in tal senso è sufficiente tenere premuto il tasto Windows mentre si preme il tasto ‘punto’ (combinazione Windows + .).

Solo sui sistemi aggiornati a Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 (versione 1803) o successivi comparirà una finestra simile a quella in figura.

Da qui è possibile selezionare l’icona che più ci aggrada e usare le emoji in qualunque programma in esecuzione ovvero ovunque vi sia una casella per l’inserimento del testo.
In alcune applicazioni, come ad esempio gli editor di testo, le emoji inserite potrebbero appare in una versione in bianco e nero mentre in altri programmi compariranno a colori.
Inoltre, ciascuna applicazione potrebbe visualizzare in maniera diversa le emoji a seconda delle modalità in cui le faccine sono state codificate.

Le emoji utilizzate non solo in Windows ma anche in qualunque altro sistema operativo sono codificate utilizzando il charset UTF-8: è quindi importante verificare che il programma che si sta utilizzando gestisca o comunque salvi oppure scambi i documenti utilizzando tale codifica.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Speeches on Technology 

Log in with your credentials

Forgot your details?