Creare ISO Windows 10 per l'installazione automatica del sistema operativo

La procedura d’installazione di Windows 10 pone numerosi quesiti prima caricare i file necessari al funzionamento del sistema operativo e mostrarne il desktop.
Le installazioni unattended o ‘non presidiate’ consentono di evitare lo svolgimento di tutta una serie di passaggi di configurazione lasciando che Windows 10 si installi automaticamente dal file ISO senza nulla chiedere all’utente.

Per creare un file ISO di Windows 10 e impostarlo in maniera tale che l’installazione sia automatica, è sufficiente seguire una serie di passaggi tutto sommato abbastanza semplici.

Per creare un’installazione unattended di Windows è di norma necessario seguire una serie di passaggi piuttosto complessi che presuppongono l’utilizzo del programma chiamato Windows System Image Manager (SIM) parte integrante del pacchetto Windows Assessment and Deployment Kit (ADK).
ADK è un software molto pesante che su disco occupa circa 7 GB di spazio.
Attenendosi alla nostra procedura, si riuscirà a creare un file ISO di Windows 10 per l’installazione automatica del sistema operativo nel giro di pochi minuti.

I passaggi per creare l’immagine ISO di Windows 10 da usare per l’installazione automatica del sistema operativo

I passi da seguire per approntare un file ISO utilizzabile per installare automaticamente Windows 10, senza alcun intervento da parte degli utenti, consistono nel download dell’immagine ufficiale del sistema operativo quindi nell’aggiunta – al suo interno – di un file in formato XML che modifica il comportamento della routine di installazione.

1) Come primo passo, è necessario scaricare o generare il file ISO del supporto d’installazione di Windows 10, meglio se aggiornato all’ultima versione.
Le istruzioni per procedere in tal senso sono pubblicate nell’articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere.
Allo scopo si può usare il software Media Creation Tool o scaricare la ISO di Windows 10 dal sito Microsoft.

2) Completato il download del file ISO di Windows 10, basterà farvi doppio clic (su una macchina Windows 10) per accedere direttamente al suo contenuto.
Il contenuto del file ISO apparirà nella finestra Questo PC con una sua lettera identificativa di unità.
In alternativa è possibile aprire il file ISO con 7-Zip.
In entrambi i casi, bisognerà selezionare tutti i file contenuti nel file ISO ed estrarli in una cartella di appoggio di propria scelta.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Speeches on Technology 

Log in with your credentials

Forgot your details?