Telecamera spia: come riconoscerne la presenza

Nessuno di noi, probabilmente, vorrebbe trasformarsi in un detective ma tutti, di certo, siamo ad esigere la massima privacy nelle stanze di albergo o negli ambienti affittati per periodi più o meno lunghi, sia per lavoro che per svago.

Non si contano le segnalazioni di ospiti che hanno acquistato un soggiorno su Airbnb e che hanno scoperto la presenza di dispositivi di videosorveglianza in una o più stanze, talvolta anche in bagno o in camera da letto. Una delle ultime segnalazioni è quella di cui ha parlato Sophos in questo post.

Alcuni proprietari di abitazioni spesso installano dispositivi di videosorveglianza per controllare che gli ospiti non provochino danni durante la loro permanenza. Sono tanti i casi di host Airbnb che hanno denunciato danneggiamenti nelle loro proprietà, talvolta anche importanti, oppure subaffitti non consentiti.

Rispetto a questo tipo di comportamenti Airbnb non tollera deroghe: a questo indirizzo viene spiegato che nel caso in cui un host, ovvero il proprietario di un locale che decide di metterlo a disposizione di terzi attraverso il sito, decida di installare una o più videocamere di sorveglianza dovrà chiaramente ‘indicarne la presenza nelle Regole della casa, specificando inoltre se vengono effettuate delle registrazioni‘.
Sarà l’ospite a decidere liberamente se accettare o meno la presenza di detti dispositivi che, in ogni caso, non potranno mai essere installati in ambienti ‘sensibili’ come la zona notte o i bagni.

Si moltiplicano però i casi di locatari che scoprono la presenza di telecamere spia non dichiarate.
Nella maggior parte dei casi possono essere nascoste sotto forma di caricabatterie (di dimensioni leggermente più grandi rispetto a quello di un iPhone; su eBay ce ne sono tantissimi a catalogo), installate come rivelatori di fumo fasulli oppure addirittura come orologi digitali.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Speeches on Technology 

Log in with your credentials

Forgot your details?