Mostrare l'anteprima delle schede aperte in Google Chrome

Sito non si apre in Chrome: cosa fare
6 Giugno 2019
Windows 10: la rete WiFi non è sicura
8 Giugno 2019

C’è un trucco per Google Chrome che certamente farà felici coloro che sono soliti tenere contemporaneamente aperte molte schede del browser.
Noi spesso ci troviamo addirittura con 35-40 schede aperte: alcune devono essere sempre aperte per monitorare contenuti importanti, altre sono utilizzate per effettuare ricerche e raccogliere materiale utile a fini editoriali.

Nel nostro caso abbiamo trasformato certe applicazioni web come WhatsApp Web, Telegram, Google Messaggi e così via in app avviabili direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, sprovviste di qualunque menu ed elemento dell’interfaccia del browser.
La procedura da seguire è illustrata nell’articolo Come aggiungere Gmail sul desktop ma può essere adoperata per qualunque applicazione web: non soltanto per Gmail, quindi, ma anche per le app citate in precedenza, per l’app che si usa per la Fatturazione Elettronica, per Google Keep e così via.
Un trucchetto che sicuramente aiuta a rendere meno affollata la parte superiore di Chrome, con tutte le schede dei siti aperti allineate in orizzontale.

Mostrare le informazioni sulle schede aperte in Chrome e un’anteprima del loro contenuto

Come accennavamo in apertura, usando una configurazione ‘nascosta’ di Google Chrome, è possibile districarsi tra le tante schede simultaneamente aperte nel browser visualizzandone anteprima e informazioni aggiuntive.

Il risultato ottenibile è molto simile a quello riprodotto in figura: spostando il puntatore del mouse su una qualunque scheda aperta, senza fare clic si potrà ottenere nome del sito aperto e un’anteprima del contenuto.

L’approccio è utile in molteplici situazioni: si pensi di aver aperto in tante schede diverse molteplici pagine di Amazon.