Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft

VoIP su fibra TIM con un altro modem VDSL
15 Marzo 2017

Com’è possibile scaricare Windows 7 in formato ISO dai server Microsoft oppure per procedere al download gratuito di Windows 8.1 e di Windows 10?

Diciamo subito che non è mai opportuno affidarsi a servizi di terze parti ma è preferibile sempre scaricare Windows 7, 8.1 e 10 in formato ISO dai server ufficiali Microsoft.
In ogni caso, verificando la firma (hash) dell’immagine ISO scaricata, si potrà controllare se è autentica o meno: Verificare se il file ISO di Windows è originale.

La procedura per effettuare il download di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 è cambiata radicalmente nel corso del tempo e, nonostante Microsoft abbia allestito un’unica pagina per scaricare le tre versioni di Windows (questa), il meccanismo che consente di prelevare i file contenenti l’immagine del supporto d’installazione del sistema operativo è molto diverso.

Per scaricare Windows 7, ad esempio, è necessario indicare un Product Key valido di una versione retail del sistema operativo (sono escluse le versioni OEM) mentre nel caso di Windows 8.1 e Windows 10, Microsoft adesso invita al download del Media Creation Tool, software gratuito che consente anche di scaricare Windows 10 e Windows 8.1 generando i file ISO delle corrispondenti edizioni.

Fino a poco tempo fa, invece, almeno nel caso di Windows 10 era possibile scaricare direttamente anche il file ISO senza passare per il Media Creation Tool.

Nel seguito presentiamo alcune procedure alternative che consentono di scaricare Windows 7 ma anche Windows 8.1 e Windows 10 in formato ISO, senza ulteriori passaggi.
Le procedure che presentiamo sono valide anche per scaricare versioni installabili usando Product Key legati a licenze OEM del sistema operativo.

Scaricare Windows 7, come fare con un Product Key valido (non OEM)

Tempo fa Microsoft offriva la possibilità di scaricare Windows 7 in formato ISO dai server di Digital River, società cui la società guidata da Satya Nadella si è spesso affidata per la distribuzione digitale dei suoi contenuti.

Ora non è più possibile scaricare le ISO di Windows 7 da Digital River e l’unico metodo ufficiale supportato da Microsoft è l’utilizzo di questa pagina.

Digitando il Product Key associato alla propria licenza di Windows 7, è possibile scaricare il sistema operativo dai server Microsoft, previa verifica della validità del codice introdotto.

Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft

Il problema è che l’applicazione web proposta da Microsoft consente di scaricare Windows 7 in versione ‘Retail’ (vedere anche l’articolo Su quanti computer si può installare Windows? E con il dual boot?).

In altre parole, gli utenti di Windows 7 che usano una licenza OEM del sistema operativo non possono usare questa pagina per scaricare il file ISO del supporto d’installazione del sistema operativo.
Ed è un problema perché i sistemi hardware acquistati presso la grande distribuzione o da altri rivenditori generalmente offrono il sistema Windows, già preinstallato, in versione OEM.

Digitando il Product Key associato ad una versione OEM di Windows 7, il download della ISO non sarà possibile.

Per scaricare Windows 7 in versione ISO, file utilizzabile per generare un supporto d’installazione che consenta anche l’impiego con Product Key OEM, è però possibile applicare un semplice trucco: lo vedremo più avanti.

Scaricare Windows 8.1 e Windows 10 in formato ISO usando il Media Creation Tool

Per scaricare Windows 8.1 e Windows 10 in formato ISO, invece, la procedura è semplice.