VoIP su fibra TIM con un altro modem VDSL

Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft
28 Febbraio 2017
Come vedere cronologia Google e verificare i siti visitati in passato
26 Maggio 2017

È un aspetto ancora davvero poco noto ma è interessante evidenziarlo, a beneficio di chiunque utilizzi una connessione in fibra ottica TIM.
Da qualche tempo è possibile usare la fibra Telecom con un altro modem attivando anche la parte VoIP.
Nel caso della sua connettività in fibra (VDSL), TIM non fornisce le credenziali per la gestione della linea VoIP con router-modem diversi da quello fornito insieme con l’abbonamento.

Chi, sino ad oggi, ha preferito usare router di terze parti – dotati di un maggior numero di funzionalità – doveva necessariamente approntare una configurazione in cascata per non perdere le funzionalità VoIP di TIM (possibilità di effettuare e ricevere chiamate).

VoIP su fibra TIM con un altro modem VDSL

Fino a qualche tempo fa era emerso che utilizzando il modem VDSL ‘top di gamma’ di AVM – il popolare Fritz!Box 7490 (offerto su Amazon, per il momento, al prezzo speciale di 199 euro) -, era possibile richiedere a TIM l’autoconfigurazione della linea VoIP.

Così facendo, si poteva usare il router-modem di AVM come unico dispositivo per negoziare la connessione a banda ultralarga, per la gestione della sezione VoIP e della LAN sostituendolo al dispositivo fornito da TIM.
Nel frattempo, però, in alcune zone d’Italia (in particolare al nord), il meccanismo che si basava sulla modifica dei parametri di autoconfigurazione del dispositivo AVM (specifiche TR-069) non funziona più.

Configurare il VoIP della fibra ottica di TIM (VDSL) su un modem diverso

Da qualche tempo è però possibile configurare il VoIP della fibra TIM su qualunque router di terze parti e quindi non soltanto sui Fritz!Box di AVM.

La procedura è un po’ complessa e laboriosa ma necessita solamente dell’utilizzo di un apparato compatibile SIP e di alcuni strumenti software che permettono di recuperare i propri dati di autenticazione VoIP.

Diversamente da quanto si poteva inizialmente ritenere, i dati per l’autenticazione VoIP non viaggiano su un VPI/VCI a sé ma vengono trasportati via IP.

I passaggi per ottenere i dati di autenticazione VoIP per la propria utenza TIM in fibra ottica sono quindi i seguenti:

1) Installare il software sniffer Charles effettuandone il download da questa pagina.

2) Nella finestra Proxy settings di Charles, attivare la casella Enable transparent HTTP proxying.

VoIP su fibra TIM con un altro modem VDSL

3) Nella schermata SSL Proxying settings assicurarsi che sia spuntata la casella Enable SSL proxying quindi cliccare sul pulsante Add e inserire un asterisco (*) in entrambi i campi presenti.

VoIP su fibra TIM con un altro modem VDSL

La schermata dovrebbe presentarsi così come in figura.

4) Scaricare e installare l’app Telefono di TIM su un dispositivo Android.