Desktop remoto più intelligente, versatile e sicuro con Iperius Remote
5 Giugno 2018Comprimere PDF: tutte le soluzioni gratuite
9 Novembre 2018 Un sintetizzatore vocale è un software che permette di riprodurre in modo artificiale la voce umana. I sistemi che offrono funzionalità sintetizzazione vocale (implementati via software o in hardware) vengono detti TTS ossia text-to-speech system facendo riferimento alla possibilità di trasformare un testo in parlato.
Questi software consentono di tradurre un testo scritto in un testo parlato usando sia voci maschili che femminili.
Windows integra una speciale API che consente di fare uso delle funzionalità per la sintesi vocale presenti nel sistema operativo: essa si chiama SAPI, acronimo di Speech Application Programming Interface e può essere utilizzata da qualunque software compatibile. L’elenco delle voci disponibili in Windows è verificabile digitando sintesi vocale nella casella Cerca programmi e file del menu Start premendo semplicemente il tasto Invio o selezionando Modifica le impostazioni di sintesi vocale.
In Windows 10, per impostazione predefinita, si troveranno solamente due voci predefinite: Microsoft Cosimo e Microsoft Elsa.
Nelle precedenti versioni di Windows si trovano altre voci di default per il text to speech italiano ma in molti casi esse appaiono piuttosto ‘robotiche’ e poco adatte per la lettura dei testi redatti nella nostra lingua.
Suggeriamo quindi di installare almeno una voce adatta per trasformare in parlato tutti quei testi che sono stati scritti in italiano.