Desktop remoto più intelligente, versatile e sicuro con Iperius Remote

Bing Mappe, Google Maps e Earth: le differenze
19 Maggio 2018
Sintesi vocale con Balabolka: legge i testi in italiano e li trasforma in file audio
13 Agosto 2018

Stabilire una connessione remota con un sistema server o un qualunque PC installato in azienda, in ufficio o casa è una delle esigenze più comuni. Una connessione desktop remoto permette di controllare un sistema a distanza così come se ci si trovasse fisicamente seduti dinanzi ad esso.

La funzionalità desktop remoto in Windows è forse quella oggi più nota ma il modulo server, ovvero quello che si pone in ascolto delle richieste di accesso non è disponibile in tutte le edizioni del sistema operativo. Desktop remoto, inoltre, necessita dell’apertura di una porta (TCP 3389) che deve essere necessariamente gestita lato router abilitando il traffico in ingresso (port forwarding) verso il sistema sul quale è configurato il modulo server.

In Windows 10 è stato introdotto un sistema di assistenza remota basato sull’utilizzo di inviti, parzialmente ereditato dalle precedenti versioni del sistema operativo. Seppur migliorato rispetto al passato, tale meccanismo è però ben lungi dall’essere completo e versatile ed è stato progettato solo per fornire occasionalmente un aiuto agli utenti che dovessero trovarsi in difficoltà: Desktop remoto, cos’è e come farlo funzionare.

Amministrare un computer da remoto: l’alternativa Iperius Remote

Iperius Remote è un completo e versatile software per gestire un PC remoto.