Bing Mappe, Google Maps e Earth: le differenze

Backup del sistema gratis con AOMEI Backupper Professional
27 Marzo 2018
Desktop remoto più intelligente, versatile e sicuro con Iperius Remote
5 Giugno 2018

Quelli di Microsoft e Google sono tre servizi che generano e permettono di visualizzare riproduzioni virtuali della superficie terrestre utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici.

Tra Bing Mappe, Google Maps e Earth ci sono alcune differenze sia in termini di funzionalità che di qualità degli archivi fotografici proposti agli utenti.
Google Maps e Google Earth possono contare su immagini satellitari di qualità per la stragrande maggioranza della superficie del globo nonché su aggiornamenti più frequenti rispetto a Bing Mappe.

D’altra parte Bing Mappe dispone di una speciale modalità di consultazione ‘a volo d’uccello’ di cui Google Maps e Earth sono del tutto sprovvisti.

Per le principali città del mondo e zone immediatamente limitrofe, Bing Mappe consente di accedere all’archivio delle foto aeree semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sulla mappa e scegliendo la voce Visualizza visione panoramica.

Di default Google Maps visualizza le ricostruzioni 3D degli edifici mentre Bing Mappe permette di accedere a vere e proprie foto aeree che si possono ‘scorrere’ in tutte le direzioni effettuando una semplice operazione di trascinamento.

In Google Maps, invece, la visualizzazione 3D è attivata per default: per variare l’inclinazione e modificare l’angolazione con cui si guarda l’area d’interesse basta tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si effettua un’operazione di trascinamento.